Lifestyle

Mood therapy: 5 things to do when you’re blue

We may earn money or products from the companies mentioned in this post.

Fonte: Pinterest

Capitano a tutti momenti bui, con il morale sotto le scarpe. Può essere una giornata storta, una brutta discussione o una telefonata spiacevole. Ci sono mille cose che possono cambiare il nostro mood. Per il mio, molto suscettibile agli avvenimenti della giornata – persino i più piccoli -, ho imparato alcune tecniche che mi aiutano a raddrizzare l’umore. Oggi vi racconterò come resto positiva e di buonumore.

Everyone experience dark moments, with a very low mood. It could be a bad day, or a hard discussion, or even an unlikeable phone call. There are thousands of things that could change our mood. For mine, very oversensitive to the events of the day – even the smallest ones -, I learned some techniques that help me to get my good mood back. Today, I am going to tell you how I stay positive and in a good mood.

Mood: distrarre la mente – get distracted

È il primo passo che devo compiere perché ho il brutto vizio di continuare a rimuginare sulle cose fino a che non impazzisco. Perciò, se voglio migliorare il mio umore, devo distrarmi. I metodi infallibili su di me sono principalmente tre.

It’s the first step I have to do because I have the bad habit of keeping on overthinking things until I get crazy. So, if I want to recover my mood, I have to get distracted. The infallible methods for me are basically three.

Buona musica – Good music

Arrivo a casa, mi metto comoda, accendo una bella playlist e inizio a ballare e saltare per casa. Oltre a divertirmi e stancarmi – fondamentale per combattere l’insonnia che mi attanaglia -, ballare mi fa rilasciare endorfine che migliorano l’umore istantaneamente e in modo sano.

I come back home, I wear comfy clothes, turn on a good playlist, and I start dancing and jumping in my home. In addition to having fun and getting tired – basically to fight insomnia that grips me -, dancing lets me release endorphins that improve the mood instantly and healthy.

via GIPHY

Altro luogo dove ascolto musica a tutto volume e combatto le mie paturnie è la palestra. Ho trovato dei corsi che mi piacciono tantissimo, ma capita anche di andare semplicemente a fare sala attrezzi con i miei fedeli auricolari e sfogare così tutte le tensioni che ho accumulato.

Another favorite location to listen to good music out loud and to fight my dumps is the gym. I found some courses that I like a lot, but It happens that I go to the gym simply to work out with machines with my trusted Airpods, and to escape all of the tensions accumulated.

Shopping

Un giro in centro a guardare le vetrine, magari entro in qualche negozio e mi lascio andare a un piccolo acquisto che mi risolleva il morale. Può essere un prodotto make up, un libro o una camicietta. Ciò che mi fa subito sentire bene è il fatto di aver ritagliato un piccolo momento per me e aver appagato una piccola voglia.

Stroll downtown to see windows, maybe I come to some shops, and I spoil myself with a little shopping that jumps my mood up. It could be a makeup product, a book, or a blouse. Having some moments for me and spoiling myself make me feel great.

via GIPHY

Serata romantica – Romantic evening

Ultimo, ma non per importanza, il miglior modo per allontanare i brutti pensieri è circondarsi di amore e felicità. Credo che questo sia il miglior modo per portare la mente altrove, in un posto felice. Una cena carina, un bel sottofondo musicale e tante coccole. Basta poco per mettere su una serata romantica e ricordarsi che vedere il bicchiere mezzo pieno è sempre la mossa vincente.

Last but not least, the best way to move evil thoughts away is by surrounding yourself with love and happiness. I believe this is the best way to get distracted, to get your mind in a happy place. A romantic dinner, pleasant background music, and cuddles it takes a few things to build up a romantic evening and to remind that see the full glass is always a winning move.

View this post on Instagram

#letmeloveyou ❤️

A post shared by Martina Manca (@marti_manca) on

Mood: trovare un mantra – find a mantra

Prevenire è meglio che curare. Niente di più vero. Da gennaio ho deciso di cercare una frase risolutiva che mi aiutasse a ritrovare la grinta quando l’unica cosa che desidero è scomparire tra le coperte.

Prevention is better than cure. Nothing truer. Since January, I decided to find a mantra that helps me out to recover grit when the only thing I want to do is fade away under the covers.

Non importa come ti senti… Alzati, vestiti, fatti vedere. E non arrenderti mai.

No matter how you feel…Get up. Dress up. Show up. And never give up.

Sembra strano, ma ripetere, scrivere, leggere questa frase mi aiuta tantissimo ad affrontare ogni difficoltà. Mi ricorda sempre che, a dispetto di tutte le cose che possono accadere durante la giornata, io posso farcela solo se mi prendo cura di me stessa. Se mi ritaglio quei 15 minuti tutte le mattine per guardarmi allo specchio e ricordare a me stessa che sono forte e che se voglio posso raggiungere i miei obiettivi.

It looks weird, but repeating, writing, and reading this sentence helps me a lot to face troubles. It always reminds me that, despite all of the things that could happen during the day, I can handle it only if I take care of myself, only if I dedicate those 15 minutes every morning to look my at the mirror and to remind myself that I am strong and that I can make my dreams come true.

View this post on Instagram

Work in progress 💎

A post shared by Martina Manca (@marti_manca) on

Mood: Positività – Positivity

Questo è il più recente modo che sto testando su me stessa per tirarmi su il morale. Mi costa ancora un certo sforzo perché non rientra tra le mie corde la positività, però ci sto provando e mi aiuta.

This is the most recent technique I am testing on myself to get my good mood back. It takes me a certain effort because positivity is not my thing, but I am trying and it helps me.

Cosa faccio per attrarre positività quando sono di malumore?

What do I do to attract positivity when I am in a blue mood?

Scrivo frasi positive, cerco di eliminare le negazioni. Ho sempre scritto, fin da bambina, e ho coltivato questa passione perché mi aiuta a schiarirmi la mente, a tenere traccia dei miei progressi e a esorcizzare gli avvenimenti. Può essere un messaggio al mio fidanzato o qualche pensiero nel mio taccuino, mi sforzo di scrivere frasi positive.

I write affirmative sentences; I try to delete the negations. I’ve always written, since I was a kid, and I cultivated this passion because it helps me to clear my mind, track my progresses, to dispel the happenings. It could be a message to my boyfriend, or some thoughts on my notebook, I force myself to write affirmative sentences.

Ripeto parole che riportano la mia mente a posti belli e felici. Richiamo qualche bel ricordo, mi aggrappo a quello, e cerco di ricordarmi quanto ero felice in quel momento.

I repeat words that bring my mind back to beautiful and happy places. I recall some good memory, I hold on to it, and I try to remind me how happy I was at that moment.

Mood: Cinque parole – Five words

Oppure ripeto queste cinque parole:

Or I repeat these 5 words:

View this post on Instagram

. regalino per te regalino per me ripetiamo insieme gioia amore bellezza meraviglia grazia e mi raccomando su le braccia! che ieri sono stata sopraffatta da un settembre che corre, dalla lista infinita delle cose da fare, situazioni da risolvere, dalla nostalgia del sole AGOSTO e della mia amata SIESTA, dal timore di non essere alla altezza, dal non fare abbastanza, dal non fare in tempo, dal non ecc dal se bla bla bla e mi sono bloccata dalla paura di tutto ovviamente della serie chi sono da dove vengo cosa faccio e perché. un po’ sudamericana. telenovela. drama succede. capita. managgia. evviva. evviva SI! evviva perché? perche sono andata a rileggermi il mio amico libro RESPIRA COME SE FOSSI FELICE che mi ha fatto ricordare qualcosa che sapevo già nella mia testolina dimentichina e che mi ha riportato a uno stato di fiducia e serenità. . ho ricordato che potevo SCEGLIERE possiamo SCEGLIERE. le parole da pensare da scrivere da dire da raccontare e raccontarsi di sorridere di essere liberi di vedere le cose con il cuore di fare invece che preoccuparci di dover fare di guardare SU invece che GIÙ decidere di brillare invece di non farlo che quando brilliamo succedono magie e così è stato ✨ ho deciso di raccontartelo tutto tutto questo mio limbo mentale che era diventato ovviamente a sua volta fisico perché pensavo CASO MAI ANCHE TU ti trovi nella situazione AIUTO SETTEMBRE AIUTO e se così fosse volevo sapessi che puoi ripetere queste parole GIOIA AMORE BELLEZA MERAVIGLIA GRAZIA con le mani in su col sorriso in boca, leggere il libro (direi YES così capirai meglio ) o semplicemente abbracciarti e decidere di volerti tanto bene debole o forte sempre e comunque oppure fare come me che ho fatto tutte tre 💛. sperando queste parole possano illuminarti ti dico con tutta me BUONA GIORNATA! LUCE cé si ringrazia la gentile assistenza telefonica di paolo paolo gaia gio e della pazienza infinita del universo al completo.

A post shared by Candela Pelizza (@candela_________) on

Concetti potenti, è vero, a prima vista un po’ astratti. Ma se vi prendete un momento per riflettere, vi renderete conto che queste cinque parole ci accompagnano ogni giorno. Silenziosi alleati della nostra vita, questi concetti colorano le nostre giornate. Molto spesso non ce ne rendiamo conto, perché troppo presi dallo stress del lavoro, del traffico, delle scadenze, o del meteo. Eppure loro trovano sempre il modo di fare capolino e darci qualcosa di bello.

Powerful concepts, it’s true, at a first look a bit abstract. If you take a moment to reflect, you’ll realize that those 5 words are with us every single day. Silent fellows of our life, these concepts get our days colored. We don’t realize it often, because we are too stressed from work, traffic, from deadlines, or wether. But they still find a way to peep out and to give us something beautiful.

Fermarmi a ripetere queste cinque parole mi aiuta ad allontanare i brutti pensieri per poter vedere quali tracce hanno lasciato nella mia giornata e ringraziare.

Taking a break to repeat these five words helps me to move blue mood away and to see which footprints they left me during the day, and to say thank you.

Spero che questi piccoli consigli vi possano aiutare a ritrovare il sorriso. E voi, come cercate di tirarvi su quando siete di malumore? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!

I hope that this little advice could help you find a smile again. And you, how do you stay positive and in a good mood? Let me know in the comments.

There are no comments

Join the conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *