libri che ho letto quest'estate
Lifestyle

I 5 libri che ho letto quest’estate

We may earn money or products from the companies mentioned in this post.

Ho adorato quest’estate. Ho avuto finalmente l’occasione di passare tanto tempo con la mia famiglia, al mare, a rilassarmi e a godermi un po’ la mia terra. Uno dei vantaggi di vacanze di questo tipo è che riesco a leggere tantissimo. Così oggi ho pensato di raccontarvi i libri che ho letto quest’estate.

È stato bellissimo rivedermi divorare i libri in pochi giorni, all’aria aperta e con un po’ di musica nelle orecchie. Ma andiamo subito a vedere quali sono i libri che ho letto quest’estate senza ulteriori indugi.

Ho finito la serie de L’allieva

Eh si, ho completato tutti i libri della serie di Alessia Gazzola. Come vi avevo già anticipato in un altro post, adoro il modo in cui scrive Alessia Gazzola e i libri della serie de L’allieva sono come una droga per me. È ironica, brillante, empatica. Ogni suo personaggio ha carattere e Alice Allevi, la protagonista della saga, è semplicemente incantevole.

Vi avevo già fatto la recensione di Un po’ di follia in primavera, ma è il libro che ha dato via alle mie letture estive.

Questi tre libri sono stati un’escalation di emozioni. Non volevo finirli, ma allo stesso tempo non potevo staccarmi. Leggere l’evoluzione di Alice Allevi, da allieva imbranata a richiestissimo medico legale, è stato come vedere una mia cara amica realizzare tutti i sogni. Non so se riesco a dirvi qual è il mio preferito tra gli otto libri della saga. Ma posso sicuramente dirvi una cosa: comprate questi libri e vi assicuro che non riuscirete a staccarvi!

I libri che ho letto quest’estate: Mademoiselle Coco e il profumo dell’amore

libri che ho letto quest'estate: Mademoiselle Coco e il profumo dell'amore

La storia di Coco Chanel ha sempre avuto un grande fascino su di me. Quando ho visto il film Coco avant Chanel, che vi consiglio tantissimo, ho capito che volevo saperne di più sulla sua vita.

Un giorno per caso, in libreria, ho trovato Mademoiselle Coco e il profumo dell’amore. È un romanzo molto fedele ai fatti storici, che racconta la nascita dell’iconico profumo Chanel n°5. La storia dietro a questa leggenda è un misto di struggimento, amore, passione, determinazione. Dalle pagine del libro si riesce a respirare ogni sentimento di Coco Chanel durante la creazione del suo profumo più famoso.

La lettura scorre piacevolmente. Che aggiungere, cosa aspettate a vivere un’avventura irripetibile al fianco della sola e unica Coco Chanel?

I libri che ho letto quest’estate: Il morso della vipera

libri che ho letto: Il morso della vipera

Avevo già letto qualche libro della serie della ghostwriter di Alice Basso e sono stata conquistata dalla sua scrittura, dal suo stile elegante e ironico. Così, quando è uscita la sua novità, Il morso della vipera, non ho saputo resistere.

È ambientato ai tempi del Fascismo, ma Anita, la protagonista, ha tutta l’aria di essere una donna di oggi. È determinata, ha fame di indipendenza, ha un vago istinto per le indagini e adora guidare la macchina. Ah dimenticavo, ve l’avevo detto che è anche la più bella e avvenente ragazza del paese. Tutti la credono la solita bella e stupida, ma la sua intelligenza sprizza da tutti i pori del suo fisico formoso.

Questo libro è l’inizio di una nuova saga, con una nuova protagonista e un’ambientazione storica. Devo ammettere che ho fatto un po’ di fatica a riconoscere Alice Basso nelle prime pagine del libro, poi mi ha sorpreso con effetti speciali e un finale che dovete assolutamente leggere.

E adesso?

Adesso che l’estate è finita, sto dedicando la lettura a libri che mi aiutino a imparare qualcosa di nuovo. Sto provando a leggere generi diversi. Magari posso parlarvi in futuro anche di questo, che dite?

Credo che, però, tornerò presto a immergermi in qualche storia bella ed emozionante. Ho proprio nostalgia di qualche mondo diverso da esplorare.

Cosa avete letto quest’estate? Fatemelo sapere nei commenti!

There are no comments

Join the conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *